Artigiana Funghi nasce del 1991 come piccola realtà artigiana specializzata nella selezione ed essicazione di specialità alimentari ligure e, in particolare Funghi porcini e Pomodori, con altissimi standard qualitativi.
La filosofia aziendale si basa sul forte legame con il territorio e un ristretto numero di produttori agricoli che conferiscono la loro prima scelta all’azienda, che accresce la qualità dei suoi prodotti che va di pari passo con i premi e riconoscimenti ottenuti.
La strategia commerciale punta esclusivamente al rapporto diretto con il consumatore, in particolare con la partecipazione a fiere locali e, in seguito nazionali ed internazionali.
La domanda cresce e quindi nasce la necessità di allargare il numero di aziende agricole che conferiscono la materia prima, allargando la produzione anche ad altre specialità alimentari liguri come le olive taggiasche, l’olio extravergine e le alici.
Successivamente si è deciso di aprire una piccola produzione di pesto e altre salse liguri e la produzione di pasta fresca e focacceria.
Gli ottimi risultati ottenuti con la vendita dei prodotti e la crescente domanda di poter porre in degustazione queste specialità nelle fiere, ci hanno portato negli ultimi 10 anni ad investire nell’allestimento e gestione di Ristoranti Tipici Liguri nelle principali fiere nazionali, aggregando decine di produttori artigiani e con il sostegno delle istituzioni Regionali e della Provincia di Genova.
L’azienda dà lavoro a 9 persone durante la normale attività, ma arriva ad assumere sino a 50 persone durante lo svolgimento delle principali manifestazioni fieristiche, nei vari reparti: Produzione, cucina e sala e gestione logistica.
All’asta del Mercatale mettiamo un cesto regalo di meravigliosi Porcini secchi!